La Rivoluzione di Papmalil: Il Cambiamento Politico dei Maya a K’anwitznal

La Rivoluzione di Papmalil: Il Cambiamento Politico dei Maya a K’anwitznal
Questa placca a pendente intagliata era tra gli oggetti sontuosi sepolti insieme ai reali inceneriti. (C. Halperin)

All’inizio del IX secolo d.C., mentre la civiltà Maya cominciava a sgretolarsi, un angolo del regno si trovò coinvolto in una rivoluzione drammatica. Evidenze sorprendenti di questo sconvolgimento politico sono state ora scoperte in una piramide antica in Guatemala.

Durante gli scavi della struttura nella città precolombiana di Ucanal – capitale dell’antico regno di K’anwitznal – gli archeologi sono incappati nei resti carbonizzati di almeno due persone accompagnati dai tipici oggetti sfarzosi trovati nelle tombe reali Maya. Tra gli oggetti rinvenuti accanto agli individui bruciati c’era una maschera di pietra verde – segno inequivocabile che i defunti erano una volta sovrani di K’anwitznal.

La datazione al radiocarbonio ha rivelato che l’incendio è avvenuto tra il 773 e l’881 d.C. e che le vittime erano morte da un po’ prima della loro incenerizione. Questo suggerisce a sua volta che le loro tombe originali fossero state riaperte con l’intenzione specifica di bruciare i loro resti reali.

Interpretando la scoperta in uno studio recente, i ricercatori rivelano che questa profanazione coincideva con l’emergere di un nuovo regime politico a K’anwitznal, guidato da un sovrano chiamato Papmalil che ha supervisionato importanti cambiamenti strutturali all’interno della società Maya.

Maschera reale Maya in giada
Frammenti di una maschera in giada con un occhio di ossidiana, trovati insieme ai resti reali bruciati.
C. Halperin

Descrivendo la sua ascesa come un punto di svolta rivoluzionario, gli autori dello studio spiegano come Papmalil abbia eliminato la gerarchia sociale, introducendo una nuova era di egualitarismo in cui le distinzioni tra le case d’elite e non d’elite sono state fortemente ridotte.

Paragonando questo cambiamento alla Rivoluzione Francese, i ricercatori affermano che l’incendio cerimoniale dei precedenti sovrani ha avuto uno scopo simile alla presa della Bastiglia, fornendo un momento simbolico di trasformazione politica.

L’evento dell’incendio durante il deposito funerario doveva essere probabilmente un affare pubblico drammatico, ha spiegato la dottoressa Christina T. Halperin in una dichiarazione.

Dopo l’ascesa di Papmalil, molti edifici a Ucanal sono stati demoliti e le pietre delle facciate sono state utilizzate come riempimento nelle nuove costruzioni monumentali per seppellire i simboli di un regime precedente, scrivono i ricercatori.

Allo stesso modo, i resti reali bruciati sono stati gettati ai margini di un muro grezzo utilizzato come recinto di costruzione, senza alcuno sforzo per proteggere le ossa o gli ornamenti dai blocchi di pietra depositati sopra di essi come riempimento per la costruzione.

L’evento dell’incendio e il regno di Papmalil hanno contribuito a introdurre nuove forme di immagini monumentali che enfatizzavano legami politici orizzontali e cambiamenti fondamentali nella struttura sociale della società, ha detto Halperin.

In questo senso, non è stato solo la fine di un’era, ma un punto di svolta attorno al quale la politica di K’anwitznal, e i Maya delle pianure meridionali in generale, si sono trasformati di nuovo.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Antiquity.

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