Sport e storytelling: l’arte di narrare valori, eroi ed emozioni

Trasmettere emozioni e sensazioni positive in chi ascolta, guarda o legge una storia di sport è davvero un’arte. E oggi più che mai, immersi come siamo negli eventi e circondati da informazioni soprattutto in ambito digitale. È proprio qui che i personaggi, i risultati sportivi e i gesti tecnici vengono raccontati ed esaltati in molti modi differenti. Non mancano naturalmente i post con foto e video diffusi attraverso i popolari social network, così come anche i contenuti dedicati sui portali specializzati. Inoltre ci sono alcune specifiche app che ci consentono di restare sempre aggiornati – e in mobilità – sui risultati relativi a qualsiasi disciplina, in maniera approfondita (leggi di più sul sito).

Mobilità e portabilità: anche l’esperienza dello sport si evolve

L’evoluzione dello stile di vita negli ultimi anni ha portato le persone a trascorrere sempre più tempo fuori casa e a vivere tutto, dal lavoro fino alle passioni da seguire nel tempo libero, in modo sempre più veloce. Tale cambiamento naturalmente ha coinvolto anche gli appassionati di sport, che hanno integrato nuove modalità e nuovi strumenti per seguire il loro sport del cuore. Se prima il racconto di incontri e partite era affidato esclusivamente ai giornali cartacei, adesso sono siti e riviste online a svolgere tale compito, mentre i centri scommesse fisici, soprattutto in periodo di pandemia, hanno ceduto sempre più il passo alle app, che permettono di essere aggiornati, ovunque ci si trovi, sui risultati di qualsiasi disciplina e di puntare sulla propria squadra o atleta del cuore utilizzando semplicemente il proprio cellulare, grazie alla connessione delle app a PayPal o ad altri sistemi di pagamento elettronico. Basterà quindi un solo click per eseguire o incassare un pagamento, senza bisogno di ricordare password, ricevere sms di conferma del pagamento effettuato o digitare codici per autorizzarlo.

Empatia, fiducia e curiosità sono gli ingredienti chiave

L’empatia è il primo risultato che si punta a raggiungere attraverso lo storytelling, a qualsiasi livello. Tale forma di comunicazione è sempre più diffusa e praticata anche in ambito sportivo, poiché è estremamente efficace quando si tratta di attirare l’attenzione del proprio interlocutore e di mantenerla il più alta possibile per un tempo anche molto lungo. Ci sono alcuni aspetti che devono essere valutati con particolare attenzione quando si analizza il successo di una pratica come quella dello storytelling in ambito sportivo. Per prima cosa occorre guadagnare la fiducia dell’audience di riferimento, in più si deve sviluppare la narrazione cercando di suscitare forti emozioni o alte aspettative. È importante tenere di conto che non bisogna mai complicare le cose: la forza di una narrazione empatica sta nella sua scorrevolezza e semplicità. Il pubblico – i tifosi così come gli appassionati e i semplici curiosi – deve potersi immedesimare nei personaggi e beniamini al centro della storia: si creerà così un ponte emotivo importante oltre che diretto.

Storie e risultati sportivi creano aspettative e ponti emotivi

E’ importante che l’utente si senta parte integrante dell’esperienza sportiva, ne condivida le sorti e il risultato anche facendo pronostici e scommesse coinvolgenti. La narrazione è un mezzo molto potente per veicolare valori ed emozioni. Si crea una relazione stretta con il pubblico, che prosegue fino alla fine dell’happening tra un’immagine, un video e un approfondimento tecnico.

E’ importante saper narrare storie di sport in grado anche di trattare temi di attualità, poiché ciò aumenta in maniera netta l’empatia da parte degli spettatori. Ecco perché storytelling e sport sono un mix ideale per la creazione di racconti avvincenti, capaci di catturare l’attenzione degli appassionati. Portali specializzati, app ricche di approfondimenti e altri canali digitali compongono il puzzle di vittorie e sconfitte memorabili, attese o temute fino all’ultimo minuto. Quando il cuore palpita l’asticella dell’emotività si alza e di conseguenza anche quella della voglia di partecipazione. Si diviene entusiasti oppure si finisce amareggiati su un angolo del divano: tutto dipende dal risultato e dal modo in cui viene trasmesso oltre che percepito. I protagonisti di queste storie uniche e sui generis sono naturalmente gli atleti, i giocatori che grazie al loro sacrificio e alla corretta preparazione possono intraprendere la strada della gloria oppure no. In tutti i casi, finiscono per rappresentare con le loro vicende dei modelli da seguire e ai quali ci si può ispirare. L’obiettivo dichiarato dello storytelling in ambito sportivo è dunque riuscire a comunicare un’emozione, suscitandone un’altra.

L’articolo Sport e storytelling: l’arte di narrare valori, eroi ed emozioni sembra essere il primo su Scienze Notizie.

/ 5
Grazie per aver votato!

Scroll to Top