Sessualità Romana a Pompei: Terme Suburbane e Affreschi Erotici

Sessualità Romana a Pompei: Terme Suburbane e Affreschi Erotici
I Bagni Suburbani erano situati proprio fuori le mura della città in un periodo in cui non servivano più come strutture difensive. (Marcus Cyron via Wikimedia Commons (CC BY-SA 2.0))

Gli antichi Romani avevano concezioni sulla sessualità radicalmente diverse dalle nostre attuali, e molte di queste rappresentazioni sono state conservate sui muri degli edifici di Pompei. In particolare, le Terme Suburbane offrono uno sguardo dettagliato sulle pratiche sessuali dei Romani in tutte le loro sfaccettature.

Le Terme Suburbane si trovano ad ovest della Porta Marina a Pompei e si distinguono dalle altre terme della città per il loro carattere privato. Costruite probabilmente durante il regno di Tiberio (14-37 d.C.), si trovano al di fuori delle porte della città, ormai non più utilizzate a scopo difensivo. Il complesso termale si sviluppa su tre livelli ed è visibile ai turisti che esplorano la città sepolta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Tutte le stanze delle terme offrivano una vista sul Golfo di Napoli e includevano diverse opzioni di bagni per gli ospiti.

  • Due stanze per bagni freddi (Frigidarium)
  • Un bagno caldo (Tepidarium) per facilitare l’acclimatazione ai cambiamenti di temperatura
  • Un bagno caldo (Calidarium)

Tuttavia, le rappresentazioni sessuali più esplicite si trovavano nella stanza spogliatoio (apodyterium) subito dopo l’ingresso. Le pareti di questa stanza erano adornate con otto affreschi di contenuto estremamente erotico, il cui significato esatto rimane oggetto di dibattito.

Una foto a grandangolo degli otto affreschi raffiguranti atti sessuali diversi. La prima immagine mostra una figura maschile nuda con uno scroto insolitamente grande; la seconda mostra un uomo che riceve atti sessuali da due donne e un altro uomo; la terza è un trio con una donna penetrata da dietro da un uomo che a sua volta è penetrato da un altro uomo; la quarta mostra due donne, una che pratica sesso orale sull'altra; la quinta immagine mostra un uomo vestito in posizione accovacciata che pratica sesso orale su una donna nuda; la sesta e settima immagine mostrano atti erotici su letti, ma sono gravemente danneggiate; e l'ottava immagine mostra una donna seduta su un uomo. Ha una donnola sulla gamba, naturalmente.
Gli affreschi all’interno dei Bagni Suburbani mostrano molte forme di atti sessuali, ma alcuni di essi sarebbero stati considerati discutibili dalla società romana educata.
Sailko via Wikimedia Commons (CC BY-SA 4.0)

Alcuni studiosi ipotizzano che queste immagini potessero fungere da avvertimento o suggerimento per la prostituzione che poteva aver luogo all’interno delle terme, sebbene tecnicamente illegale. Altri, invece, ritengono che fossero semplici decorazioni che riflettevano i gusti erotici dei Romani dell’epoca.

Un affresco che mostra un uomo romano accovacciato sul pavimento accanto a un letto mentre pratica sesso orale su una donna distesa sul letto. Lei tiene sollevata la gamba destra mentre lui preme contro la sinistra.
L’arte romana raffigura molte forme di atti sessuali, ma non tutti erano considerati accettabili nella società più ampia.
Sailko via Wikimedia Commons (CC BY-SA 4.0)

Sotto ogni dipinto si trova la rappresentazione di una scatola con un numero, suggerendo che potessero essere state utilizzate dai visitatori per conservare i propri indumenti durante il bagno.

I Romani erano noti per la loro apertura riguardo al sesso, come dimostrano le numerose testimonianze archeologiche rinvenute in tutto l’ex impero romano. Tuttavia, nonostante l’idea diffusa di un’approccio “tutto è lecito” al sesso, esistevano comunque norme sociali e restrizioni legali che regolavano il comportamento sessuale.

Ad esempio, era considerato accettabile e persino comune che gli uomini romani cercassero rapporti sessuali con individui di entrambi i sessi, ma seguendo precisi ruoli e regole. Gli uomini potevano essere attivi o penetranti nei rapporti omosessuali senza compromettere la propria mascolinità, mentre assumere un ruolo passivo poteva mettere in discussione la loro virilità e condurli a essere etichettati come effeminati.

Questo doppio standard sessuale si rifletteva anche nelle rappresentazioni artistiche dell’epoca, che spesso includevano scene considerate “anormali” o tabù. Tuttavia, è importante considerare che ciò che veniva raffigurato nell’arte potrebbe non corrispondere necessariamente a ciò che era socialmente accettato o praticato nella realtà.

Quando Pompei e altri siti romani furono inizialmente esplorati, molti degli oggetti e delle immagini più esplicite furono censurati o nascosti a causa della loro natura provocatoria. Oggi, i visitatori di Pompei hanno l’opportunità di ammirare queste testimonianze erotiche e apprezzarne la creatività e la complessità.

Un affresco che mostra una donna inginocchiata in avanti su un letto mentre viene penetrata da dietro da un uomo che a sua volta è penetrato da un altro uomo.
Gli atti omosessuali erano permessi e anche attesi nella società romana, ma c’erano regole per questo tipo di scambio.
Sailko via Wikimedia Commons (CC BY-SA 4.0)

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