Rara placca di ardesia con scene di guerrieri risalente al VI secolo a.C. rinvenuta in Spagna

Gli archeologi del Consiglio Nazionale delle Ricerche spagnolo (CSIC), durante gli scavi nel sito archeologico di Casas del Turunuelo, hanno scoperto una placca di ardesia di circa 20 centimetri incisa su entrambi i lati dove si possono identificare vari motivi.

La placca in ardesia comprende esercizi di disegno, una scena di battaglia che coinvolge tre personaggi e raffigurazioni ripetute di volti o figure geometriche. Secondo le prime indicazioni, questo raro ritrovamento a Guareña (Badajoz, Spagna) potrebbe aver aiutato l’incisore mentre scolpiva disegni su pezzi di legno, avorio o oro. La nuova campagna ha permesso anche di scoprire l’ubicazione della porta est che dà accesso alla Sala a gradoni, scavata nel 2023 e nota per la scoperta dei primi rilievi figurati di Tartesso . I Tartessiani, che si pensa abbiano vissuto nell’Iberia meridionale (l’odierna Andalusia ed Estremadura), sono considerati una delle prime civiltà dell’Europa occidentale. La tarda età del bronzo vide l’emergere della cultura di Tartesso nel sud-ovest della penisola iberica in Spagna. La cultura è caratterizzata dall’uso della lingua tartessiana, ormai estinta, che si combina con caratteristiche locali fenicie e paleoispaniche. Gli abitanti di Tartesso erano esperti nella metallurgia e nella lavorazione dei metalli, creando oggetti decorati e decorativi. Il team dell’Istituto di Archeologia di Mérida (IAM), centro congiunto del Consiglio Nazionale delle Ricerche spagnolo (CSIC) e della Junta de Extremadura, diretto da Esther Rodríguez González e Sebastián Celestino Pérez, è responsabile di questi scavi archeologici. In una conferenza stampa, il team di esperti del CSIC ha sottolineato l’importanza della targa di ardesia scoperta, che mostra quattro individui identificati come guerrieri, visti i loro abiti decorati e le armi che portano.

Rara placca di ardesia con scene di guerrieri risalente al VI secolo a.C. rinvenuta  in Spagna

Le prime indicazioni, anche se richiedono ulteriori indagini, indicano che si tratta di un’ardesia da gioielliere, un materiale che avrebbe sostenuto l’artista mentre incideva i motivi su pezzi di legno, avorio o oro. “Questa scoperta è un esempio unico nell’archeologia peninsulare e ci avvicina alla comprensione dei processi artigianali di Tartesso, prima invisibili, permettendoci anche di completare la nostra conoscenza degli abiti, delle armi o dei copricapi dei personaggi raffigurati, mentre proliferano con dettagli”, spiega Esther Rodríguez. Questa documentazione integra il ritrovamento effettuato nella campagna precedente, dove la documentazione di più volti ha consentito, per la prima volta, di ammirare come la società del VI-V secolo a.C. indossava i propri gioielli . I ricercatori hanno lavorato anche sulla porta orientale, che hanno identificato nel 2023. Sulla base della natura dei resti architettonici documentati e della scoperta della porta est dell’edificio al centro di una facciata monumentale alta più di tre metri, il gruppo di ricerca ritiene che tale porta conferma l’accesso principale all’edificio all’estremità orientale, che conserva i due piani costruttivi. La porta collega la Sala con Gradini a un ampio cortile pavimentato in ardesia, che ha di fronte un corridoio acciottolato. Tale corridoio separa il corpo principale dell’edificio da un insieme di ambienti dove sono stati recuperati interessanti lotti materiali. Inoltre, i materiali archeologici rinvenuti negli ambienti attigui posti di fronte a detto accesso fanno ritenere che si tratti della zona produttiva o artigianale dell’edificio. Degno di nota è anche il ritrovamento delle stanze esterne dedicate a varie attività artigianali perché fa luce su questioni sociali sconosciute in questo periodo e rafforza l’identità artigianale di Tartesso. “I nostri sforzi si concentreranno ora sullo studio dei resti recuperati, sia dai rilievi dei volti che dagli avori. Per quanto riguarda il lavoro archeologico sul sito, il nostro obiettivo per la prossima campagna è quello di delineare queste aree produttive che sembrano estendersi, almeno, lungo tutto il lato orientale del sito. Parallelamente, inizieremo ad aprire le stanze che fiancheggiano lo spazio principale, che hanno un ottimo grado di conservazione e possono aiutarci a definire la funzionalità dell’edificio”, ha detto Sebastián Celestino.

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