L’evoluzione del mondo dei giochi, dal solitario alle comunità di gamers

Il mondo dei videogiochi e dei giochi online è cambiato molto da quando si giocava a snake sul vecchio cellulare. La tecnologia ha fatto passi enormi da quando i giocatori si divertivano a solitario, con un computer grande quanto un frigorifero.

I giochi online e i videogiochi sono diventati più realistici, con grafiche mozzafiato. Non si gioca più solo contro un computer, ora è possibile anche giocare con altri appassionati, creando missioni e sfide. È tutto più reale, per un’esperienza di gioco sempre unica e divertente.

Quali sono state le tecnologie che hanno cambiato questo mondo?

L’alta definizione

La tecnologia HD (high definition) include colori, suoni, e grafiche. Nei decenni, un apparecchio Full HD ha caratteristiche che includono: risoluzione 1920×1080, schermo in 16:9, sistema a scansione progressiva dell’immagine.

I primi concetti di HD risalgono addirittura agli anni Ottanta. Negli anni, la tecnologia è avanzata, fino ad arrivare all’HDR (Ultra high definition), che aumenta il numero dei pixel e la qualità dei singoli punti dell’immagine. Lo stesso processo è successo con gli elementi audio dei videogiochi.

Il live streaming

Letteralmente, questa è la tecnologia che permette di giocare dal vivo. Non si gioca più contro un computer oppure a distanza. Con il live streaming, tutto avviene al momento. Con sorprese e imprevisti, altrimenti che gioco sarebbe? Un esempio di questa tecnologia è l’innovazione dei casinò online dal vivo. Gli appassionati di giochi come la roulette o il poker non devono più andare al casinò più vicino. Lo sa bene l’esperto di industria Luigi Conti, rappresentante del sito di roulette italiano roulette-on-line.it.  “I casinò live hanno rivoluzionato l’industria dei casinò online,” dice Luigi, “grazie a questa innovazione, i nostri giocatori non smettono mai di divertirsi.”

Il mobile gaming

L’introduzione degli smartphone nella vita di ogni giorno ha inevitabilmente cambiato il mondo dei videogiochi e dei giochi online. Infatti, sempre più appassionati giocano dal proprio telefono, per un esperienza comoda e sempre disponibile. Non serve più accendere il computer. Basta raggiungere il proprio smartphone, sempre a portata di mano. In più, con l’innovazione delle app, non serve nemmeno scaricare un file che riempia la memoria del cellulare. Basta un click e si apre l’app di gioco.

La realtà aumentata

Tutti i giocatori hanno sognato di portare i loro giochi preferiti nel mondo reale. L’invenzione della tecnologia di realtà aumentata ha permesso proprio questo: dal mondo digitale a quello reale. L’esempio più popolare è il gioco di Pokemon Go. Gli strani mostriciattoli colorati sono usciti dal Nintendo per diventare protagonisti nelle strade, nelle case e nei marciapiedi dei giocatori.

Bastava scaricare il gioco sul proprio smartphone per iniziare a inseguire Pikachu, Charizard e Squirtle nelle città, campagne e paesi. Senza dubbio, la realtà aumentata ha iniziato a sbiadire i contorni tra vita online e vita offline.

La tecnologia multiplayer

Quindi, si gioca nel mondo reale, si gioca dal vivo e si gioca dal telefono. Adesso, si gioca anche con più giocatori contemporaneamente. È la tecnologia multiplayer, che permette di creare gruppi di giocatori che condividono sfide e esperienze online. Non solo l’esperienza di gioco è in HD, ma è anche un momento per creare una comunità di giocatori.

La prossima frontiera dell’industria sarà la realtà virtuale. Nonostante questa tecnologia sia solo agli albori, gli esperti del settore credono che avrà un enorme impatto sul mondo dei videogiochi e giochi online. Quindi, la tecnología cambia e innova. E la comunità di giocatori risponde.

Come? Con i canali di esperti “gamers” su YouTube o altri canali social. Ecco alcuni dati dalla ricerca Think di Google:

  • Il 73% dei gamers su YouTube adorano guardare altri gamers in azione sul canale di social media
  • 56% dei gamer su YouTube si connettono con la propria comunità proprio su questo canale social
  • Il 48% degli appassionati passano più tempo guardando video di gaming invece di giocare
  • Il 74% dei giocatori nel mondo usa YouTube per imparare e per migliorarsi
  • Su YouTube, ci sono oltre 20 milioni di video di giochi

Indipendentemente dal social media, molti appassionati diventano vere e proprie celebrità. Come il canadese Guillaume Patry, un giocatore professionale di StarCraft seguito da milioni.

Insomma, il mondo dei giochi online è pieno di innovazione e di potenziale. Ci sono opportunità non solo per i giganti dell’industria, ma anche per i giocatori. Dal divano del soggiorno fino allo status di influencer è un attimo. Basta davvero un click.

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